Powered By Blogger

martedì 21 ottobre 2008

Crema 4.3.2.1


Questa ricetta è di una crema pasticcera che potete aromatizzare come volete una volta fatta.
E' semplicissima.
4 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di farina
2 tuorli
1 busta di latte (500 ml)
In un pentolino mescolate lo zucchero alla farina,aggiungete i due tuorli e mescolate energicamente cercando di non far formare grumi.
Aggiungete a poco a poco il latte, una volta versato tutto mettete sul fuoco e mescolando sempre portate quasi a ebollizione o fin quando non si addensera.
Tempo 15 minuti ed è pronta.

6 commenti:

mary90 ha detto...

ciao dolced...io volevo usare questa crem aper le zeppole di san giuseppe perchè ho visto ch esulle tue ti è venuta bella soda...ma i cucchiai di farina come devono essere???tu per quanto fai cuocere?e dopo cotta come la "tratti"???grazieeeeeee

mary90 ha detto...

ciao dolced...siccome ho visto che questa crema ti è venuta bella soda sulle zeppole di san giuseppe,volevo provarla anche io visto che ancora non ho trovato una crema bella soda mna con poki tuorli...volevo sapere per quanto tempo la fai bollire e come ti comporti dopo la cottura?perchè ti è venuita bella liscia...grazieee

Dolce D. ha detto...

Ciao Marianna allora i cucchiai di farina sono normali colmi ma non esagerati,la faccio cuocere mescolando sempre e quando arriva ad ebollizione la lascio cuocere giusto un minuto ancora.
poi in genere la verso in una ciotola e la copro con la pellicola trasparente cercando di non far rimanere bolle d'aria e la faccio raffreddare cosi.

mary90 ha detto...

a ancora ma il latte non lo riscaldi???grazie

mary90 ha detto...

ciao daniela.sono tantissimo triste perchè ho avuto la testa dura di mettere metà farina e metà amido di mais...ma l'amido ne ho messo solo un cucchiaio perchè sapevo che addensava di piu..pero presa dal panico ne ho aggiunto un altro po mentre cuocevo perchè non si voleva proprio addensare...mi sn scocciata e l'ho tolta.l'ho assaggiata faceva schifo. adesso spero che si togli quel brutto sapore se no pianbgo all'infinito...

Dolce D. ha detto...

Marianna mannaggiaaaaaaaaaa
se proprio non dovesse venire bene rifalla e fai come ti ho indicato io.
ah io mescolo tutto a freddo e poi metto sul fuoco

Related Posts with Thumbnails