Powered By Blogger

mercoledì 26 giugno 2013

Melanzane a barchetta...quasi light!



Ed eccomi qui.....dopo un bel pò di tempo.....
beh la voglia di fare e il tempo per fare erano sempre meno,
ma con l'approssimarsi dell'estate,
con il sole il caldo e le lunghe giornate
la vitalità è ritornata in vetta e anche la voglia di cucinare cose buone!!!
A proposito di cose buone queste melanzane figlie dell'estate sono proprio deliziose,
come contorno o piatto unico fanno sempre piacere,
inoltre cosa non da poco possono essere preparate in largo anticipo,
perchè anche fredde sono buonissime!!!

La mia è una versione light,
la tradizione vorrebbe sia il guscio che l'interno fritto.....
no... è troppo per il mio fegato hehehehehe.
***
Ingredienti:
Melanzane 
se piccole almeno 2 a persona,
mollica di pane raffermo,
aglio,
basilico,
pomodorini,
olive,
capperi,
sale, olio,
pane grattuggiato.
***
Per prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua con una manciata di sale,
nel frattempo svuotiamo le melanzane formando le classiche barchette.
Bolliamo i gusci per pochi minuti,
3 m. dovrebbero essere sufficienti ad ammorbidirle e a far scaricare l'amaro,
potete fare quest'operazione anche in più volte.
Per ultimo bollite la mollica tagliata a pezzetti.
Ponete le melanzane nella teglia a raffreddare.
La mollica invece in una ciotola.

Una volta fredda aggiungete la mollica di pane bagnata e strizzata,
i pomodorini a pezzetti,
le olive i capperi,il sale,l'aglio tagliato piccolo piccolo
 e il basilico.



   Mescolate e riempite le melanzane


spolverate con il pane grattuggiato e date un generoso giro d'olio!


Cuocete per circa 30 minuti a 180° e lasciate riposare un pò prima di mangiarle.....
ne vale davvero la pena!

Felice di essere tornata e di aver condiviso questa bontà con voi!!!

5 commenti:

Unknown ha detto...

il light mi intriga molto ,ma dove è???Ahahahha scherzo ,sn molto buone very light,nn fritte xche' di solito si fanno in questo modo ,brava,a presto

Dolce D. ha detto...

Hahahahahhaaaaaa Dame....
hai ragione a vederle non sembrano leggere....ma invece lo sono,un inno al gusto e alla bontà senza sensi di colpa!!!!!
Kiss

Francesca ha detto...

Devono essere molto gustose!

Paola ha detto...

Che buone! Io le faccio un pochino meno light delle tue perchè uso il tonno sott'olio ben sgocciolato e l'uovo.
La prossima volta provo la tua ricetta.
A proposito noi ci siamo conosciute su Cook, io adesso mi sono cancellata, ho preferito aprire un "ricettario" tutto mio!
Tornerò spesso a farti visita

Dolce D. ha detto...

Ciao Paola....io su cook sono ancora iscritta ma non pubblico più da tantissimo tempo.....anche qui come vedi sono rimasta un pò arretrata,ma il lavoro e la vita mi stanno prendendo tantissimo tempo....un saluto

Related Posts with Thumbnails